Insediata la Commissione, il meccanismo si mette in moto

« Older   Newer »
  Share  
checkpoints
view post Posted on 23/12/2009, 10:07




Si è insediata la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrita' delle amministrazioni pubbliche (v. comunicato ASCA).
In teoria entro il 30 aprile prossimo dovrebbero essere messi a punto i criteri per la valutazione della performance nella P.A., criteri che dovrenno essere ripresi dai nuclei di valutazione indipendenti di cui ciascuna amministrazione dovrà provvedere a dotarsi entro la medesima data, in sostituzione degli attuali uffici di controllo interno la cui attività cesserà per legge dal primo maggio.
Sempre in teoria dovrebbe essere messo a punto, parallelamente, anche il meccanismo per la valutazione dei dirigenti da parte del personale.
 
Top
Asso_mid
view post Posted on 23/2/2010, 15:34




La CiVIT (Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'Integrità), ha pubblicato questo comunicato ufficiale sul proprio sito:

"Tempi di adozione della “graduatoria di performance”

La Commissione, nella seduta del 18 febbraio 2010, in occasione della predisposizione del programma delle attività, ha accertato che la graduatoria di performance delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali”, da trasmettere all’Aran per la definizione delle modalità di ripartizione delle risorse per la contrattazione decentrata, potrà essere deliberata soltanto nel maggio 2013 e trovare, quindi, applicazione soltanto con riferimento ai contratti collettivi successivi.

Allo stato, infatti, le prime Relazioni sulla performance, sulla base delle quali formulare la graduatoria, dovranno essere adottate nel giugno 2012.

Roma, 19 febbraio 2010"


 
Top
irongum
view post Posted on 24/2/2010, 10:49




CITAZIONE (Asso_mid @ 23/2/2010, 15:34)
La Commissione (...) ha accertato che la graduatoria di performance (...) potrà essere deliberata soltanto nel maggio 2013 e trovare, quindi, applicazione soltanto con riferimento ai contratti collettivi successivi.
(...)

Mi sbaglio o questo significa che anche i nostri compensi accessori dovranno aspettare il 2013?
 
Top
carte48
view post Posted on 26/2/2010, 09:52




CITAZIONE (Asso_mid @ 23/2/2010, 15:34)
La Commissione (...) ha accertato che la graduatoria di performance (...) potrà essere deliberata soltanto nel maggio 2013 e trovare, quindi, applicazione soltanto con riferimento ai contratti collettivi successivi. (...)

A quanto pare, purtroppo, i fatti stanno dando ragione alle mie previsioni meno ottimistiche (v. in questo stesso forum il mio intervento del 4/12/2009)
 
Top
irongum
view post Posted on 27/2/2010, 20:12




CITAZIONE (carte48 @ 26/2/2010, 09:52)
CITAZIONE (Asso_mid @ 23/2/2010, 15:34)
La Commissione (...) ha accertato che la graduatoria di performance (...) potrà essere deliberata soltanto nel maggio 2013 e trovare, quindi, applicazione soltanto con riferimento ai contratti collettivi successivi. (...)

A quanto pare, purtroppo, i fatti stanno dando ragione alle mie previsioni meno ottimistiche (v. in questo stesso forum il mio intervento del 4/12/2009)

E' un modo diplomatico per dire che ho capito bene? Niente salario accessorio per i prossimi 3 - dico tre! - anni !?! :o: :huh: :angry:
 
Top
px150
view post Posted on 1/3/2010, 13:23




Ma che fanno i sindacati, tacciono?
 
Top
Asso_mid
view post Posted on 8/10/2010, 12:02




CITAZIONE (irongum @ 27/2/2010, 21:12)
ho capito bene? Niente salario accessorio per i prossimi 3 - dico tre! - anni !?! :o: :huh: :angry:

Quasi. Se non ho capito male, visto il blocco delle remunerazioni nel pubblico impiego, da gennaio 2011 non potremo percepire un centesimo in più di quanto liquidato a dicembre 2010.
I margini per la spesa complessiva, quindi anche quella per un eventuale salario accessorio, dovrebbero essere limitati/parametrati alla spesa 2010.



Per quanto riguarda la modalità di calcolo del salario accessorio, la famosa Commissione per la performance ha elaborato un po' di documentazione:

DELIBERA n. 89/2010: Indirizzi in materia di parametri e modelli di riferimento del Sistema di misurazione e valutazione della performance (articoli 13, comma 6, lett. d) e 30, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150).

DELIBERA n. 104/2010 – DEFINIZIONE DEI SISTEMI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2010

DELIBERA n. 105/2010 – Linee guida – sottoposte a consultazione – per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (articolo 13, comma 6, lettera e, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150)

A me è venuto il mal di testa, ma non non mi è riuscito lo stesso di estrapolare la sostanza da tutta quella bella teoria, vale a dire ad immaginare come si possa mettere in pratica.

C'è nessuno in grado di fornire qualche lume?
 
Top
6 replies since 23/12/2009, 10:07   137 views
  Share