La Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), Un pasticcio tutto italiano

« Older   Newer »
  Share  
carte48
view post Posted on 26/11/2009, 09:10 by: carte48




L'Italia non è né il primo né l'unico Paese con l'esigenza di utilizzare la posta elettronica con garanzia di inalterabilità del contenuto, per un uso formale e affidabile, praticamente notarile.
Così abbiamo inventato la P.E.C., ne abbiamo imposto per legge (v. Decreto 150/2009) l'uso a tutte le pubbliche amministrazioni, pagando gli enti certificatori accreditati per la realizzazione e la gestione del servizio. E' vero che il rilascio di una PEC costa solo circa 5 euro, ma moltiplicate i 5 euro per il numero degli uffici coinvolti e capirete che giro d'affari c'è dietro.

Peccato che la PEC sia una trovata solo italiana.

In tutto il mondo, da almeno un decennio, si usa già un sistema di certificazione della posta elettronica chiamato S/MIME, che autorevoli ed esperti enti certificatori mondiali rilasciano per lo più GRATUITAMENTE, come si può verificare facilmente su internet.
Il sistema non solo è ampiamente sperimentato e consolidato, ma è ormai uno standard internazionale, già integrato in tutti i programmi di posta elettronica, compreso Outlook.

La comunità europea ci sta bacchettando perchè la PEC non è uno standard riconosciuto a livello internazionale, VALE SOLO IN ITALIA!

L'unica cosa buona è che il decreto 150/09 riconosce, bontà sua, validità ANCHE agli altri sistemi di certificazione.
Riassumendo:
- i cittadini italiani informati potranno procurarsi gratuitamente una certificazione S/MIME, per avere una posta elettronica certificata a livello mondiale, oltre che in Italia;
- Le amministrazioni pubbliche invece pagheranno per avere una posta certificata con valore solo all'interno dello stato italiano, sempre che la comunità europea non ci multi una volta di più per la nostra scarsa disciplina, visto che non può multarci per la sola ottusità.

Alla faccia dei risparmi sulla spesa pubblica.
 
Top
5 replies since 26/11/2009, 09:10   700 views
  Share